• mancuso 1

    Filosofia

    Con oltre 160 anni di storia, la cantina Ippolito rappresenta la più antica realtà vinicola oggi esistente in Calabria. Ubicata nel centro storico di Cirò Marina, cuore della viticoltura calabrese, l’azienda include una tenuta agricola di oltre 100 ettari, distribuiti tra dolci colline e soleggiate pianure a ridosso del mar Jonio, situati nella zona classica del Cirò. Da sempre la mission aziendale è il recupero e la valorizzazione dei vitigni autoctoni quali il Gaglioppo, il Greco Bianco, il Calabrese e in ultimo il Pecorello. Attraverso la costante ricerca, l’impiego di tecniche innovative, il diretto controllo di tutti i processi produttivi, ricerchiamo nei nostri vini l’eleganza, l’esclusività e l’identità con il proprio territorio. Una sfida affascinante affrontata nel segno della qualità assoluta. Oggi l’azienda vanta 14 etichette presenti in 4 continenti, un dato che più di ogni altro conferma un rilevante dinamismo imprenditoriale.

  • mancuso 1

    Sostenibilità

    EMISSIONE DI CO2.
    Ogni fase del percorso del vino, dalla vigna fino alla tavola, ha un effetto nel bilancio del carbonio nell’atmosfera. Per noi è importante individuare dove possiamo agire per ridurre le emissioni di carbonio. Alcune azioni possibili in fondo sono semplicissime: il vetro delle bottiglie richiede energia (e quindi emissioni di carbonio) per la fabbricazione, il trasporto e il riciclo. Riducendo il peso delle bottiglie (550 gr) abbiamo ottenuto una diminuzione delle emissioni di carbonio a costo zero e senza alcuna controindicazione. Abbiamo svolto una ricerca rigorosa che ha misurato su scala giornaliera, mensile e stagionale, il comportamento di un vigneto e valutato la sua capacità di assorbire o rilasciare carbonio. Il flusso di carbonio è stato monitorato costantemente nel periodo Giugno 2011 - Settembre 2012. La ricerca ha confermato l’importanza di ecosistemi arborei come il vigneto, nel contribuire a sottrarre il carbonio dall’atmosfera.

    RAZIONAMENTO IDRICO
    Una gestione razionale dell’irrigazione è una condizione essenziale per migliorare gli standard di qualità e quantità delle aziende vitivinicole. Per valutare l’efficacia della nostra gestione idrica abbiamo svolto uno studio nel periodo febbraio 2011 - ottobre 2012. Grazie ai dati acquisiti, abbiamo valutato un risparmio idrico del 30% con la stessa efficacia dell’irrigazione.

    AGRICOLTURA INTEGRATA
    Abbiamo adottato il metodo dell’agricoltura integrata, che prevede tecniche per la conservazione e la sicurezza dell’ambiente. In particolare prevede la minimizzazione dell’uso di prodotti chimici di sintesi e il controllo dell’intero processo produttivo. Da oltre 20 anni nei vigneti applichiamo queste tecniche: • riduzione dell’uso di prodotti chimici di sintesi come fitofarmaci, concimi e diserbanti; • mantenimento della fertilità del suolo; • rotazione colturale; • prevenzione dei fenomeni di erosione; • uso razionale delle risorse idriche.

    CERTIFICAZIONE
    I nostri vini sono prodotti seguendo un Manuale di Autocontrollo (HACCP) che consente di ridurre al minimo i rischi igienico sanitari connessi alla lavorazione stessa, nel rispetto delle prescrizioni del D.L. 26/5/97 n°155, garantendo un prodotto alimentare sicuro per i consumatori.

  • feudo 2

    Valorizzazione

    Valorizzazione intesa come massima espressione di un territorio. Questo è il significato che noi diamo al termine valorizzazione. Tutela dei nostri vitigni, dell’ambiente, delle tradizioni, della cultura vitivinicola, della nostra storia. Attraverso la cura rigorosa dei nostri vigneti, la ricerca, i dettagli del packaging, cerchiamo ricerchiamo l’immortalità dei nostri vini in quel legame indissolubile tra storia, vitigno, territorio ed intervento dell’uomo.